domenica 29 luglio 2012

Il pane della domenica

Salve a tutti ,questa domenica ho fatto il pane con il lievito madre che ho creato tempo fa.Mi piace molto lavorare con i lievitati , specialmente quando poi i risultati sono buoni come questa volta:

Come potete vedere la placca del forno è praticamente piena ,ieri sera quando ho dato forma ai panini
non pensavo che sarebbe lievitato così bene ,sono proprio soddisfatta del risultato.
E' croccantino fuori e morbidissimo all'interno guardate un pò:


E poi:



Ho usato 300 gr. di lievito madre rinfrescato da 3 ore , sciolto in 400 ml di acqua ,ho impastato con circa 1 kg.di farina un cucchiaio di olio evo e 2 cucchiaini di zucchero e 2 cucchiaini di sale.Ho lavorato molto l'impasto che poi ho messo a lievitare nel forno spento per circa 5 ore  ,ho ripreso l'impasto e lo ho rilavorato per dare la forma alle pagnotte che nel mio caso sono quasi scomparse vista la forte lievitazione.
L'ho rimesso a lievitare fino a questa mattina . Ho scaldato il forno a 180° ho infornato e dopo 30 minuti circa il mio pane era pronto.Se volete saperne di più sul lievito madre e sul li.co.li. che è una variazione della pasta madre vi consiglio un giretto sul bloghttp://profumiecolori.blogspot.it/dove Manu spiega benissimo come creare e conservare queste meraviglie.

Ora è tempo di pensare al pranzo ,un saluto a tutti voi ciao Lorena Kasara

1 commento:

  1. Wow...viene l'acquolina in bocca a vederlo, chissà che buono e già penso ad una colazione con questo pane, burro salato e marmellata di fragole!!!!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina