sabato 19 maggio 2012

La mia torta di rose.

Ciao a tutte ,oggi, propongo una torta che amo molto fare e che mi ha sempre dato molte soddisfazioni :la torta di rose  dalla ricetta originale ho modificato a mio gusto e ho continuato a fare così.Eccola:


Gli ingredienti sono:

Farina 500gr.
Lievito di birra 1 cubetto
Zucchero 60 gr.
Uova 2
Latte 250 ml.
Sale 1 cucchiaino
Vanillina 1 bustina
Burro 75 gr.
Aroma limone 1 fialetta o la scorza grattuggiata di 1 limone

Per farcire:
Marmellata di albicocche

Miele 1 cucchiaio
Zucchero 2 cucchiai
Burro a pomata un cucchiaio

Procedimento:

Setacciare la farina ,aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi ,il lievito sciolto nel latte tiepido , il burro sciolto e il sale impastare per bene il tutto e formare una palla e farla lievitare per circa 2 ore.
Stendere l'impasto e formate delle strisce larghe circa 4 cm. e lunghe circa 20 cm. tirate la sfoglia alta circa mezzo cm.Da un lato appoggiate un cucchiaino di marmellata e poi arrotolate la striscia su se stessa e appoggiatela nella tortiera come si vede dalla foto lasciando spazio tra una rosa e l'altra perchè aumenteranno di volume con la cottura. Terminate le rose lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti ,nel frattempo preparate una cremina con il miele ,il burro morbido e lo zucchero e spennellate le rose prima di passarle in forno. Preriscaldare il forno a 175° e cuocere la torta per circa 30 minuti .

Nella ricetta originale al posto della marmellata viene usata una crema di burro e zucchero che viene spalmata su tutta la sfoglia .Questa torta nasce nei dintorni di Verona ma precisamente non so dove perchè ho smarrito la rivista dove ho trovato la ricetta .
Un saluto a tutti quelli che passeranno di qui ,un bacio lorena kasara



1 commento:

  1. Ciao Lorena, grazie per le belle parole!!!
    Contraccambio volentieri i complimenti, questa torta di rose, è un capolavoro, sicuramente sarà ottima, ma quasi dispiace mangiarla, per quanto è bella!!!!
    Baci Benedetta

    RispondiElimina